Trio acustico per il matrimonio

Pianoforte, Viola e Voce di Soprano

Il matrimonio rappresenta un momento molto importante e significativo per gli sposi, e come tale merita un accompagnamento musicale che possa far vivere intensamente alla coppia e ai suoi ospiti tutti i momenti della cerimonia e della giornata.

Se stai cercando un accompagnamento elegante e raffinato, Vetilia è la scelta giusta!

Tra matrimonio religioso e civile ci sono importanti differenze che si riflettono sul repertorio musicale da scegliere.

 

Il Rito religioso

Per il rito sacro si prediligerà la musica classica, consona al contesto religioso; in particolare è importante individuare la musica per questi momenti:

Entrata dello Sposo: è importante che anche lo sposo sia accolto con la musica che più lo rappresenta, ad esempio si può optare per il tema di una colonna sonora.

Entrata della Sposa: è il momento più atteso ed emozionante! Le marce nunziali sono sempre un classico e di grande effetto, ma esistono tante altre opzioni possibili.

Offertorio:  di solito si opta per un breve sottofondo musicale.

Comunione: è uno dei momenti più sacri del rito, nel quale, a seconda del numero di invitati, si possono eseguire più brani.

Scambio degli anelli: è il momento culminante della cerimonia, durante il quale, previa approvazione del parroco, si può eseguire anche un brano caro agli sposi.

Firme: la messa è ormai conclusa. E' possibile accompagnare con un brano musicale anche questo momento, mentre sposi e testimoni firmano e vengono scattate le foto.

Uscita degli sposi: è il momento trionfale in cui la coppia si presenta alla collettività! Pertanto, è bello sottolinearlo con un brano di grande impatto come la marcia nunziale oppure un brano caro agli sposi.

Il rito Civile

La scelta dei brani, non essendo vincolata al contesto religioso, può spaziare liberamente dal repertorio classico a quello moderno. Sono spesso tanto apprezzate le colonne sonore o le canzoni del panorama della musica pop e leggera.

 

Vediamo insieme quali sono i momenti più importanti del rito civile:

Entrata degli sposi 

Scambio degli anelli

 

Le firme

 

Uscita degli sposi

Vista la grande varietà di luoghi, contesti e stili tra cui si può scegliere per celebrare la cerimonia civile, è possivile pianificare una vera e propria colonna sonora personalizzata, che includa brani particolarmente cari agli sposi, evocativi della loro storia d'amore.

Il giorno delle nozze è un ricordo che vi accompagnerà tutta la vita. Proprio per questo è importante affidarsi a musicisti professionisti che lavorino con passione e competenza, realizzando la colonna sonora dei vostri sogni.

Gli altri momenti del Matrimonio

Dall'aperitivo al ricevimento, il matrimonio è fatto di grandi momenti per festeggiare insieme ad amici e parenti: quale migliore occasione per crare un'atmosfera soft e raffinata?

Vetilia, infatti, si occupa anche di intrattenimento musicale, che spazia dalla musica classica al Jazz e alle canzoni del panorama pop internazionale.

Stai organizzando il tuo matrimonio e cerchi un accompagnamento musicale elegante e d'effetto? 

  • Black Icon YouTube